Our online store is closed for purchases.

If you wish to make a purchase, please go to Amazon or your local stockist who you will find on the Google map on our product pages.

Non si può rimediare a una cattiva dieta alimentare con lo sport

Text_2

Per molte persone, perdere peso può essere un’impresa. Sembra che non faccia differenza se ci siano da perdere 2 kg o 20 kg: in entrambi i casi, dimagrire può risultare estremamente difficile e frustrante.

Il primo ostacolo su cui molte persone rimangono bloccate è: da dove inizio? Dovrei seguire un piano dietetico? Quanto tempo ci vorrà per raggiungere l’obiettivo che mi sono prefissata? Dovrò vivere di pollo e verdura?

È già abbastanza difficile dover scegliere una dieta che sia adatta al tuo stile di vita, per non parlare poi di quanto a lungo dovrai seguirla. In realtà, la cosa migliore che puoi fare, per te e per il tuo corpo, è migliorare la tua dieta. Invece di cercare una nuova dieta da provare, diamo un’occhiata ai modi in cui puoi migliorare le tue attuali abitudini alimentari. Sarai sorpresa di quanta differenza può fare apportare qualche piccolo ritocco.

“Non si può rimediare a una cattiva dieta alimentare con lo sport”. Le persone tendono a razionalizzare le cattive abitudini alimentari dicendo: “brucerò le calorie in eccesso in palestra”. Ma non è così facile. Potresti finire in palestra per un paio d’ore cercando di bruciare ciò che hai mangiato in soli 2 minuti. È molto più facile tagliare le calorie che bruciarle in palestra.

Il pasto più importante della giornata

Gli esperti concordano che la colazione sia il pasto più importante della giornata. La colazione getta le basi per il resto del giorno. Idealmente, la tua colazione dovrebbe includere un qualche tipo di proteine magre, in quanto ciò contribuirà a mantenerti sazia più a lungo e ti impedirà di cedere alla tentazione di uno snack zuccherino quando la fame inizierà a farsi sentire.

Non saltare i pasti

Non dovresti saltare alcun pasto nel tentativo di perdere peso. Farlo ti farà solo regredire. Privarti del cibo spiana la strada alle abbuffate, che a loro volta portano a un aumento di peso. In sostanza, è più probabile che tu possa aumentare di peso dopo aver saltato un pasto, piuttosto che la tua intenzione originale di perderlo.

Smetti di cercare una soluzione rapida

Viviamo in una società in cui la gratificazione immediata è diventata la norma. Vogliamo i risultati e desideriamo ottenerli subito. Non sorprende che l’industria dietetica sia un settore multimilionario.

È probabile che tu abbia tentato una dieta drastica almeno una volta nella tua vita. Quali sono i risultati che hai ottenuto? Sì, questo tipo di diete possono far ottenere risultati rapidamente ed è per questo che sono così allettanti.  Il problema è che alterano il tuo metabolismo e, a lungo termine, rendono sempre più difficile riuscire a perdere peso ad ogni nuovo tentativo. Inoltre, i loro risultati sono solo temporanei. Questo non vuol dire che tutte le diete fanno male alla salute, ma dovresti seguire un piano dietetico sostenibile a lungo termine.

bad-diet1

Cosa dovresti mangiare allora?

La perdita di peso può essere sintetizzata come la differenza tra le calorie ingerite e le calorie bruciate. Potresti contare il numero di calorie, anche solo per un po’ di tempo, giusto per avere un’idea di quanto mangi e capire le eventuali modifiche da apportare alla tua dieta olistica.

Se sei seria sul controllo del tuo peso, allora dovresti basare la tua dieta sui seguenti alimenti:

  • proteine magre;
  • cereali integrali;
  • frutta;
  • verdure;
  • oli sani;
  • latticini magri.

Il bello del vivere nell’era di Internet è che puoi trovare migliaia e migliaia di ricette salutari online. Rimarrai stupita di quanto possa essere gustoso il mangiare in modo sano, devi solo impegnarti a realizzare il cambiamento nelle tue abitudini alimentari. Prenditi del tempo per individuare o aggiungere dei segnalibri alle ricette che vorresti provare.  Quindi, realizza un piano, scrivi un elenco e vai a fare acquisti. Forse dovresti anche setacciare il frigorifero, il congelatore e la dispensa per trovare il cibo spazzatura e smaltirlo.

Per perdere peso non ci vuole una scienza. Il motivo per cui risulta così difficile è perché gli alimenti trasformati creano dipendenza. Se smetti di mangiarli per un po’ di tempo, noterai che la tua avidità per il cibo spazzatura inizierà a scomparire.

Fai movimento

Concordiamo tutti nel dire che la tua dieta sia il fattore più importante per perdere peso, ma ciò non significa che non devi fare affatto attività fisica. Allenarsi può essere scoraggiante ed è abbastanza difficile migliorare le proprie abitudini alimentari, per non parlare dell’abbinamento di entrambe le cose. Ma la verità è che non hai bisogno di fare sport a livello agonistico per raccoglierne i frutti. Se gli esercizi in stile Boot Camp, CrossFit o sollevamento pesi non ti piacciono, prova solamente qualcosa a basso impatto come camminare o nuotare. Anche soli 20 minuti al giorno di tali attività aumenteranno la tua salute generale e contribuiranno a farti perdere qualche chilo indesiderato un po’ più velocemente.

Se segui questi suggerimenti, sarai sulla buona strada per una vita sana e in forma. Il peso perso sarà solo un ulteriore vantaggio. Se ancora non sei sicura di cosa mangiare, puoi sempre far riferimento all’Australian Guide to Healthy Eating. Ti indicherà quanto e quali tipi di cibo dovresti mangiare per mantenere un peso ottimale.

bad-diet2