Our online store is closed for purchases.

If you wish to make a purchase, please go to Amazon or your local stockist who you will find on the Google map on our product pages.

13 proprietà benefiche della pianta di Konjac

Text_2

Ci sono miriadi di alimenti e ingredienti diversi che appaiono improvvisamente sul mercato promettendo grandi benefici per la salute e la perdita di peso. Di alcuni di essi si sostiene che fossero già noti e utilizzati da molto tempo ma che solo recentemente siano stati riscoperti dai moderni produttori e rivenditori. Uno di questi ingredienti o alimenti che sta acquisendo una crescente popolarità è la pianta o radice di Konjac. Sebbene alcune persone potrebbero descriverla come un altro alimento per dimagrire rapidamente, al fine di incoraggiarne le vendite, ci sono effettivamente alcuni grandi benefici per la salute, connessi all’uso della pianta di Konjac che dovresti conoscere.

Cosa è la pianta di Konjac?

La pianta o radice di Konjac è un ortaggio da radice giapponese ricco di fibre. Utilizzato da migliaia di anni dalle persone in Asia orientale, è coltivato principalmente nei paesi asiatici. Simile a una patata dalla forma strana (poiché proveniente dalla stessa famiglia delle patate), contiene una fibra solubile chiamata glucomannano. Di fatto, ha il più alto peso molecolare e la maggiore consistenza di qualsiasi altra fibra alimentare conosciuta.

Proprietà benefiche della pianta di Konjac

  1. Migliora la digestione
    Il Konjac è solubile in acqua e quindi favorisce la digestione. È in grado di contribuire al rafforzamento del sistema digestivo, proprietà questa che lo rende un ottimo rimedio naturale per coloro che soffrono di problemi di digestione. È altrettanto utile in caso di costipazione ed emorroidi.
  2. Aiuta a controllare il diabete
    Poiché il Konjac contiene il glucomannano, è un ottimo agente che favorisce l’abbassamento dei livelli di zucchero nel corpo, contribuendo pertanto al controllo e al trattamento dei sintomi del diabete.
  3. Favorisce l’assorbimento dei sali minerali
    Il Konjac può aiutare il corpo ad assorbire le sostanze minerali, in modo da ottenere maggiori vantaggi dal mangiar sano quotidiano. Favorendo l’assorbimento delle sostanze minerali, tutte le bevande e gli alimenti da te ingeriti potranno essere utilizzati in modo più efficace.
  4. Migliora la salute orale
    Poiché la pianta di Konjac ha proprietà antibatteriche, può risultare utile in caso di problemi di salute orale minori, come un mal di denti. Il Konjac può contribuire alla pulizia dei denti e a combattere i batteri del cavo orale.
  5. Incrementa le difese immunitarie
    A causa delle proprietà antibatteriche e antiossidanti della pianta di Konjac, si ritiene che possa favorire l’incremento delle difese immunitarie. In tal modo, il tuo corpo potrebbe essere in grado di contribuire a combattere le malattie comuni, come il raffreddore e l’influenza, in modo più efficace.
  6. Contribuisce a tenere sotto controllo la pressione
    In caso di problemi di pressione arteriosa, potresti provare a includere la radice di Konjac nella tua dieta. La pianta può aiutare a stabilizzare i livelli di pressione sanguigna e, quindi, favorire indirettamente la salute del cuore.
  7. Aiuta a mantenere gli occhi in buona salute
    Un’interessante proprietà benefica della pianta di Konjac è la sua capacità di contribuire alla salute degli occhi. La pianta può aiutare a combattere i problemi agli occhi, compresa la congiuntivite. Può aiutare a rafforzare i nervi ottici e a mantenere gli occhi sani.
  8. Stimola il metabolismo
    Il Konjac può essere utilizzato per aumentare i livelli di energia e stimolare il metabolismo. Questa è un’ottima opzione per chi sta tentando di praticare una maggiore attività fisica o cercando un aiuto per perdere peso.
  9. Attenua i sintomi della sindrome premestruale
    La sindrome premestruale (SPM) può risultare abbastanza problematica per molte donne e ragazze, ma la pianta di Konjac può essere utile per l’apporto di vitamine e minerali aggiunti alla tua dieta. Questo può contribuire al superamento di alcuni sintomi della SPM femminile.
  10. Ha un’azione antinfiammatoria
    Il Konjac contiene grandi quantità di agenti antinfiammatori, che possono favorire la salute delle ossa e delle articolazioni. Potresti trovare un modo per nutrire le tue ossa e ridurre il dolore alle articolazioni. Questo si rivela particolarmente utile per quante soffrono di determinate patologie come l’artrite.
  11. Migliora la pelle del viso
    Se stai cercando un prodotto di bellezza che ti aiuti a detergere il viso da trucco e impurità, le spugne di Konjac costituiscono un’ottima scelta. Le spugne di Konjac sono utili per la pulizia del viso e, grazie alle loro proprietà antibatteriche, possono contribuire a combattere la pelle grassa e a ridurre l’acne. Queste spugne sono naturali e biodegradabili quindi, quando avrai finito di usarle, potrai facilmente smaltirle tra i rifiuti organici.
  12. Può essere usato come componente principale di integratori alimentari dietetici
    Esistono alcuni rapporti contrastanti sull’utilizzo degli integratori alimentari a base di Konjac finalizzati alla perdita di peso. Alcuni hanno ottenuto risultati fantastici utilizzando gli integratori alimentari a base di Konjac per ridurre l’appetito e incrementare la perdita di peso.
  13. Può essere usato come ingrediente principale di prodotti alimentari dietetici
    Mangiare alimenti di cui il Konjac rappresenta l’ingrediente principale è di gran lunga il modo migliore che le persone hanno trovato per perdere peso utilizzando la pianta di Konjac. Attualmente, sono stati creati determinati alimenti, quali la pasta shirataki (noodles, riso e spaghetti), a basso contenuto di carboidrati e perciò ipocalorici. Si tratta di un’ottima alternativa per coloro che vogliono continuare a mangiare piatti, che solitamente conterrebbero un più alto numero di carboidrati e calorie, per favorire la perdita di peso.

Con così tante proprietà benefiche per la salute, non c’è da meravigliarsi che molte persone stiano cercando di integrare, in vario modo, la pianta di Konjac nel loro regime dietetico e di bellezza. Ora che ci sono così tanti alimenti che contengono il Konjac nella lista degli ingredienti, sta diventando sempre più facile gustare i nostri cibi preferiti, il tutto guadagnando in salute e contribuendo alla perdita di peso.