Our online store is closed for purchases.

If you wish to make a purchase, please go to Amazon or your local stockist who you will find on the Google map on our product pages.

Perché il Tabata Training funziona

Text_2

Massimizza l’efficacia dei tuoi allenamenti con questo semplice trucco. Utilizzato correttamente, il Tabata Training fa miracoli.

 

Cosa è il Tabata Training?

Se hai già sentito parlare di HIIT (High Intensity Interval Training), allora probabilmente saprai di cosa stiamo parlando. Il metodo Tabata utilizza periodi di esercizio anaerobico breve e intenso per aumentare la frequenza cardiaca. Ideato dallo scienziato giapponese Dr. Izumi Tabata, consiste in allenamenti di quattro minuti ciascuno suddivisi in otto cicli da 20 secondi di esercizio – alla massima intensità possibile – e 10 secondi di riposo.

 

Perché è così efficace?

Quando ebbe questa idea, il Dr. Tabata e il suo team di ricercatori monitorarono due gruppi di partecipanti: un gruppo eseguì un’ora di esercizio moderato cinque volte alla settimana per sei settimane; l’altro effettuò quattro allenamenti di quattro minuti e 20 secondi ogni settimana per sei settimane. Non solo il secondo gruppo riportò un aumento significativamente maggiore della capacità cardiovascolare rispetto agli altri partecipanti che eseguivano esercizi lenti e costanti, ma ottenne anche incrementi di gran lunga superiori nella massa muscolare (un aumento del 28% rispetto a percentuali irrisorie).

 

Dovrei provarlo?

Certamente. Se desideri vedere risultati rapidi sia in termini di fitness che tonificazione, questo è il regime di allenamento che fa per te. Inoltre, è ottimo per chi non ama la palestra o ha una quantità limitata di tempo da dedicare ogni giorno agli esercizi per rimettersi in forma.

Ti basta eseguire quattro differenti esercizi. Ad esempio, potresti fare squat, push-up, burpees e corsa sul posto. Tutto ciò di cui hai bisogno è impostare il cronometro sul tuo smartphone e iniziare. Fai quattro minuti di squat in cicli intensi di 20 secondi alternati a pause di 10 secondi. Dopo aver finito con lo squat, effettua quattro minuti di push-up e così via. In 16 minuti avrai finito tutti gli esercizi, ma dai il massimo e sicuramente saprai di aver compiuto un allenamento fruttuoso.